Giro del lago e Festa dell’aria ricordando Dario De Felip

Festa dell'Aria(Il Gazzettino di Belluno - 13 agosto 2010) Si avvicina Ferragosto, data nella quale quest’anno cade l’ormai storica manifestazione del “Giro del Lago” di Santa Croce in bicicletta arrivata alla sua 16^ edizione. Il via è fissato alle ore 10 da piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago.

L’anello di circa 17 chilometri si snoderà intorno alle rive del bacino lacustre toccando le località di Farra, Poiatte, Santa Croce, La Secca e Bastia. Per il 2010 sono tanti i servizi e le iniziative che creeranno spettacolo collegate al Giro organizzato dal Comitato “Alpago 2 Ruote & Solidarietà”.

Ci sarà la possibilità di percorrere l’anello su due ruote anche per chi non possiede o non ha modo di portare il proprio mezzo. Sono a disposizione dei partecipanti, infatti, una quarantina di biciclette, grazie alla collaborazione instaurata dal Comitato “Alpago 2 Ruote & Solidarietà” con Bettini Bike di Belluno e Cicli Moro di Fontanelle (Tv). Per le prenotazioni e informazioni: 3406115478.

Folklore al Giro del Lago di santa CRoceAnche i funamboli su una sola ruota parteciperanno al Giro. Dopo l’assaggio dello scorso anno, questa volta misureranno con il percorso completo capitanati da Fabio Ganz e Yari Polla dell’associazione “Improvvisus” di Pedavena.

Il club Serenissima di Conegliano, realtà consolidata nel panorama delle auto e moto storiche del Triveneto, sarà a fianco dell’iniziativa solidale del Comitato Alpago anche nel 2010.

Importante anche la "Festa dell’aria". Per tutta la giornata (dalle ore 10 alle 20) si susseguiranno una serie di appuntamenti legati agli sport dell’aria. La prima “Festa dell’aria” è stata creata per ricordare il pilota alpagoto dell’elicottero Falco, Dario De Felip, a quasi un anno dalla sua scomparsa.