Ferragosto con oltre mille ciclisti

E con tanti eventi dedicati all’aria 
 
Festa dell'Aria - Dario De Felip(Il Gazzettino di Belluno - 11 agosto 2010) Sarà una domenica di ferragosto a dir poco speciale per la conca alpagota. Oltre al Giro del lago, corsa ciclistica non competitiva della lunghezza di 17 km, è in programma nella stessa giornata la Festa dell'aria.

L'iniziativa è in memoria di Dario De Felip, il pilota dell'elicottero del Suem scomparso in un tragico incidente: «Dario amava il suo lavoro - commentano gli organizzatori del Comitato 2 ruote Alpago - e la sua terra.

A un anno dalla sua scomparsa, vogliamo tributargli il giusto omaggio, radunando i migliori interpreti degli sport dell'aria».

Il programma si apre alle 9.45, in piazza a Puos, con il passaggio aereo arricchito da un fumogeno tricolore che darà il via al Giro del lago. Alle 11.45 sono previste le evoluzioni funamboliche dei parapendii, mentre alle 13 cinque paracadutisti si cimenteranno in lanci di precisione.

A seguire, ci sa
rà l'esibizione di aeromodelli ed elicotteri telecomandati, mentre alle 14.30 toccherà al pilota Sergio Dallan dare vita all'Airshow acrobatico.

E sempre Dallan, un'ora più tardi, intratterrà il pubblico con uno spettacolo aereo finale davvero mozzafiato. Alle 15.30, altre esibizioni acrobatiche con Lino Rivolta e l'elicottero Robinson 22. Dalle 16, voli gratuiti in mongolfiera per i bambini.

Tornando al Giro del lago, sono già oltre mille gli iscritti: «Si tratta di un risultato - commenta il presidente del Comitato, Vittorio Mares - che ci rende estremamente felici.

Sarà una giornata da ricordare». Per iscriversi alla pedalata, è attivo sito internet www.2ruotealpago.it. Il tetto massimo è di 4 mila partecipanti. (M.D.I.)