«Un successo incredibile al Giro»

Vittorio Mares(Corriere delle Alpi - 21 agosto 2009) PUOS D’ALPAGO. Vittorio canta vittoria. Aspettando la consegna del premio «Paolo Valenti», un successone la quindicesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce in bicicletta.

Il Comitato Alpago 2ruote&solidarietà ha messo in pista tutte le forze possibili, per gestire la folla record di 3630 partecipanti. Che moltiplicati per i 5 euro dell’iscrizione fanno 18 mila 150 per la Via di Natale di Aviano.

Domenica scorsa Vittorio Mares era lì, in mezzo a piazza Papa Luciani di Puos, con una bandierina rossa, perché il presidente del comitato deve sempre dare il buon esempio.

E neanche una mezz’oretta dopo, era al traguardo per l’arrivo dei primi, ancora più incredulo di prima: «Cose davvero da non credere. Abbiamo saputo accogliere tutti questi ciclisti e la giornata è andata per il verso migliore. Devo assolutamente ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa manifestazione. Tutti i volontari, che ci hanno permesso di organizzare l’evento al meglio delle nostre possibilità».

Numeri da primato.
Il giro è cresciuto anno dopo anno, ma nessuno immaginava di raggiungere certe cifre: «Contavamo di arrivare a 3500 adesioni, non certo di superarle abbondantemente, come è successo quest’anno - sottolinea il vicepresidente e speaker Moreno Tollot - abbiamo avuto gruppi particolarmente numerosi come gli Irriducibili del Belluno calcio, che si sono iscritti addirittura in 500, ma grazie anche a coloro che hanno aderito in misura minore, permettendoci di raccogliere una cifra molto considerevole da destinare in beneficenza. E poi i ragazzi della Nico, la nazionale degli olimpionici: abbiamo avuto Maenza, Stecca, Desolati, Amoroso...».

Il comitato.

Giro del Lago di Santa CroceAccanto al numero uno Mares e al due Tollot, ci sono i consiglieri Ennio Soccal, Edi Peterle, Moreno Piazza e Paolo Zanon; la segretaria Alessandra Dal Pont e il revisore dei conti Michele Dal Paos. Ma senza dimenticare tutti i volontari, che non hanno cariche particolari, ma fanno funzionare tutto l’ingranaggio.

Stasera il «Valenti».
L’Alpago 2ruote&solidarietà chiude un mese di fatiche e soddisfazioni questa sera, alle 21, nella palestra di Farra con la consegna del premio «Paolo Valenti» al pugile Nino Benvenuti. Il più volte campione del mondo succede a Dino Meneghin e Sara Simeoni, nell’albo d’oro. Patrocina il Comune di Farra d’Alpago. Presente anche Alessandro, il figlio del maestro di giornalismo.(Gigi Sosso)