Pedalata intorno al lago per aiutare i malati terminali

Lo speciale annullo postale per il Giro del Lago di Santa Croce 2009(Il Gazzettino di Belluno - 9 agosto 2009)  Puos d’Alpago. La solidarietà corre ancora su due ruote in Alpago. Al via domenica 16 agosto, alle 10, la quindicesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, pedalata cicloturistica dove a trionfare è lo sport più bello: correre per donare ai malati terminali oncologici un po’ di speranza, ma soprattutto tanto sollievo e sostegno.

Anche quest’anno il comitato organizzatore (Alpago, 2ruote&solidarietà) devolverà le quote d’iscrizione al fondo di gestione della “Via di Natale”, onlus nata per dare assistenza ai malati e ospitalità gratuita ai familiari dei pazienti del Centro di riferimento oncologico di Aviano, struttura sanitaria pordenonese triste meta ogni anno di molti bellunesi.

L’edizione 2008 ha centrato l’obiettivo delle 3000 iscrizioni consegnando al sodalizio 15.455 euro. Importanti e numerose le novità che accompagnano e festeggiano il terzo lustro della manifestazione.

Correranno contro il cancro alcuni campioni della Nazionale italiana calcio olimpionici, tra cui Vincenzo Maenza (lotta greco-romana), Loris Stecca (pugilato), Claudio Desolati e Lorenzo Amoroso, calciatori ex Fiorentina e Rangers Glasgow. L’evento sarà celebrato con un’apposita cartolina e con un annullo postale realizzato per il giorno della manifestazione grazie alla collaborazione del Circolo filatelico e numismatico di Belluno.


La NICO al Giro del Lago di Santa CRoce 2009La tradizionale maglietta porterà per l’edizione 2009 il nome di Renata Carraro, pittrice veneziana che ne ha disegnato il logo interpretando la pedalata come un teatro, dove le montagne sono la scenografia, il lago il palcoscenico e il ciclista l’attore. La presentazione ufficiale è avvenuta ieri pomeriggio, alle 18, in occasione della conferenza stampa a cui hanno preso parte Vittorio Mares, presidente del comitato organizzatore, in compagnia dei colleghi, Carmen Gallini, co-fondatrice insieme al marito della “Via di Natale”, Antonio Russo, presidente del Centro filatelico e numismatico bellunese, l’artista Carraro e le autorità locali.

Il moderatore e membro del comitato, Moreno Tollot, ha illustrato le modalità di partecipazione, ricordando che la pedalata non è competitiva ed è aperta a tutti, con partenza da piazza Papa Luciani, a Puos, e arrivo presso gli impianti sportivi della Comunità montana, location più accogliente per il ristoro finale.


Le iscrizioni (5euro a partecipante) saranno raccolte fino a 15 minuti prima del via, oltre alle giornate di venerdì 14 e sabato 15 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Informazioni e pre-iscrizioni al numero 0437/49277 o dal sito www.2ruotealpago.it. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà la domenica successiva. (Eleonora Riva)