NUOVO RECORD PER IL GIRO DEL LAGO

In 3630 all’appuntamento benefico in Alpago che ha raccolto oltre 18mila euro da destinare alla Via di Natale

(Il Gazzettino di Belluno - 17 agosto 2009) Il GirLa partenza del Giro del lago di Santa Croce 2009o del lago di Santa Croce batte ogni record e centra, con l’edizione 2009, quota 3.630 iscritti. Una somma importante (5 euro a partecipante), che il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà devolverà al fondo di gestione della casa “Via di Natale”, nata per assistere i malati terminali dell’hospice e dare ospitalità gratuita ai familiari dei ricoverati al Cro di Aviano (Pn) e ai pazienti in terapia ambulatoriale.

Ci sono voluti oltre 12 minuti per far transitare i molti che, complice la bella giornata, hanno raggiunto Puos d’Alpago per prendere parte alla pedalata cicloturistica di 17,4 km all’insegna della solidarietà.

Nomi illustri al via, dato dal presidente della Provincia Gianpaolo Bottacin. Tra questi Mario Tonus, Katia Longhin (padovana con all’attivo 14 giri d’Italia), Nicoletta Pirovano (campionessa italiana monociclo), Giovanna Troldi (ciclista pluricampionessa italiana e campionessa mondiale pattinaggio a rotelle), Loris Stecca (ex pugile romagnolo anni Ottanta, campione nazionale ed europeo pesi piuma, campione mondiale supergallo Wba), i calciatori Claudio Desolati, Marco Gori e Lorenzo Amoroso (ex Fiorentina e Rangers Glasgow) e Vincenzo Maenza, re della lotta greco-romana salito con la giovane promessa del suo vivaio, Ruben Buratto.


Giro del Lago di Santa CroceAlla pedalata hanno partecipato ben sette monocicli dell’associazione feltrina Improvvirus. Nonostante il carattere non competitivo della corsa, c’è chi non ha lasciato a casa lo spirito agonistico ed ha tagliato il traguardo per primo in 27 minuti. È Franco Cason, che si è complimentato per l’organizzazione.

Al via anche Paolo Tesser, stilista fondatore del marchio Texhair, azienda associata con saloni presenti soprattutto in Veneto e già co-organizzatore di eventi a scopo benefico: «Bella iniziativa – ha commentato – si ritrova il senso del gruppo, lo stare insieme e lo spirito partecipativo».

All’arrivo, un plauso particolare è stato riservato a Italo Passerella, 85 anni. «Un’ora e cinque minuti – ha detto ai microfoni del comitato organizzatore -, ho il fiatone, ma me la sono cavata bene!».

Orgoglio per Vittorio Mares, presidente del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. «I numeri parlano da soli – ha affermato – e come sempre ha vinto la “Via di Natale”. Abbiamo battuto il record, e per questo ringrazio i partecipanti, i volontari, gli sponsor e il Rugby Alpago, che hanno reso possibile l’organizzazione».

Mares conclude con un arrivederci al 2010. Obiettivo: 4mila iscritti. (Eleonora Riva)