Giro del lago pronto a partire

La Casa Via di Natale di Aviano(Corriere delle Alpi - 14 agosto 2009) PUOS D’ALPAGO. Conto alla rovescia per la quindicesima edizione del Giro del lago di Santa Croce, la pedalata cicloturistica di solidarietà che andrà in scena domenica. «L’obiettivo, se il tempo ci assisterà, è di raggiungere e magari superare quota 3500 partecipanti», sottolinea Vittorio Mares, presidente del comitato Alpago 2ruote&solidarietà che promuove l’evento.

La pedalata, aperta a tutti, scatterà domenica alle 10 con partenza e arrivo a Puos, dopo aver toccato le località di Farra, Poiatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, per complessivi 17,4 km. La quota di iscrizione di 5 euro sarà interamente devoluta all’associazione pordenonese “Via di Natale”, per sostenere l’omonima casa di Aviano che offre assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità gratuita ai familiari.

Al via del Giro del lago ci saranno, tra gli altri, i campioni della Nazionale italiana calcio olimpionici: Vincenzo Maenza, pluricampione olimpico di lotta greco-romana, Loris Stecca, campione del mondo di pugilato, Claudio Desolati, Alberto Malusci, Marco Gori e Lorenzo Amoroso, calciatori già in forza a diverse formazioni di serie A. Nelle ultime ore si è aggiunta anche Giovanna Troldi, già campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle.

A tutti i partecipanti, sarà donata la tradizionale maglietta della manifestazione, griffata dall’artista veneziana Renata Carraro. Iscrizioni alla sede del comitato, in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, sino a 15 minuti prima della partenza.