Giro del lago, l'obiettivo è il record solidale

La maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2009 disegnata da Renata Carraro(Corriere delle Alpi - 09 agosto 2009) PUOS D’ALPAGO. L’obiettivo del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà è quello di superare le iscrizioni dello scorso anno (che furono 3091) e poter versare alla casa «Via di Natale» una somma superiore agli oltre 15 mila euro che furono versati lo scorso anno.

E gli organizzatori della 15ª edizione del Giro del lago di Santa Croce, presentata ieri pomeriggio, intendono mettercela tutta nel segno della solidarietà con la struttura di Aviano, punto di riferimento anche per i pazienti oncologici bellunesi e le loro famiglie. L’appuntamento per i cicloturisti è fissato per domenica prossima.

Alle 10 lo starter darà il via e la marea di cicli, dalle fogge più strane, si muoverà lungo il classico percorso di 17,4 chilometri che si snoda attorno al lago di Santa Croce, toccando le località di Farra, Poiatte, Santa Croce, La Secca e Bastia. La quota di iscrizione, rimasta invariata: i 5 euro saranno interamente devoluti al fondo di gestione della casa «Via di Natale», nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’«Hospice via di Natale» e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro (Centro di riferimento oncologico di Aviano) ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.

Ieri, a presentare gli scopi, le finalità e le novità di questa edizione, c’era anche Carmen Gallini, direttrice della «Via di N
atale», con Moreno Tollot, Vittorio Mares, il sindaco Dal Paos, l’assessore Stefania Canei e Alberto Peterle, il presidente della Comunità montana dell’Alpago. Un manichino indossava la maglietta che sarà consegnata ai partecipanti alla manifestazione all’atto dell’iscrizione.

La partenza del Giro del Lago di Santa Croce 2008Dopo Gianni Stiletto, Gigliola Salvatori, Mario Tapia e Raul Barattin, quest’anno è stata chiamata l’artista veneziana Renata Carraro a “griffare” la maglietta ricordo del Giro del lago. Ma non solo. Per celebrare i 15 anni di attività, grazie alla collaborazione del Circolo filatelico e numismatico di Belluno, è stata anche stampata una cartolina celebrativa ed è stato preparato un annullo speciale per il giorno della manifestazione. Anche il ricavato dalla vendita della cartolina (dal costo di 3 euro) sarà devoluto all’hospice di Aviano.

Le iscrizioni si ricevono venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 e fino alle 19 e dalle 8 del giorno del giro e sino a 15 minuti prima del via nella centrale piazza Papa Luciani. Informazioni e eventuali preiscrizioni allo 0437 49277 o su www.2ruotealpago.it. E già ora sono un migliaio le persone che si sono preiscritte al Giro del lago 2009.