Due ruote solidali

La Nico schierata alla partenza dell'edizione 2008(Corriere delle Alpi - 08 agosto 2009) Il lago di Santa Croce non è solo il teatro ideale per le discipline veliche,ma è anche una meta riconosciuta per gli amanti della bicicletta. Proprio le ecologiche due ruote saranno teatro di una delle manifestazioni più seguite. Domenica prossima, infatti, andrà in scena la quindicesima edizione del giro del lago, manifestazione ciclistica amatoriale aperta a tutti e foriera di un messaggio di solidarietà.

Da molti anni il comitato “2ruote e solidarietà”, organizzatore della manifestazione, ha sancito un gemellaggio con “La via di natale” associazione da sempre in fila per quanto riguarda la lotta alle malattie oncologiche.Una manifestazione che nel corso degli anni ha saputo raccogliere sempre più consensi, tanto da diventare un appuntamento obbligato anche per gli sportivi di livello nazionale.

Anche quest’anno hanno garantito la loro presenza gli atleti della Nazionale italiana calcio olimpionici: da Vincenzo Maenza, pluriolimpionico di lotta greco-romana e presidente del sodalizio, a Loris Stecca, ex pugile campione mondiale dei pesi supergallo, da Marco Gori e Claudio Desolati, ex calciatori di Fiorentina e Ascoli, a Mattia Nalesso, recente protagonista ai mondiali di nuoto di Roma, passando per Patrizio Kalambay, ex campione mondiale dei pesi medi di pugilato. Questi e altri nomi storici dello sport italiano si mischieranno alle migliaia di appassionati per vivere una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà.