Tutti al Giro del Lago in bici per solidarietà

Giro del Lago di Santa Croce(Il Gazzettino di Belluno - 04 agosto 2007) PUOS D'ALPAGO. (m.d.m.) "L'obiettivo, un po' ambizioso, è quello di raggiungere e magari superare quota 2500": non ha paura dei numeri Vittorio Mares, e nemmeno delle scommesse. L'ultima l'ha lanciata ieri, il presidente del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, durante la presentazione del 13. Giro del Lago di Santa Croce , la classicissima pedalata cicloturistica che quest'anno è fissata per domenica 19 agosto, con partenza dalla piazza di Puos alle 10.

Record a parte (lo scorso anno furono 2207 i partecipanti), Mares ha sottolineato con una certa commozione come l'evento sia partito "13 anni fa quasi per scherzo. Col tempo siamo cresciuti ma sempre resta il senso di una corsa che è una vera festa popolare aperta a tutti, dove si fa pedalare il cuore prima che le gambe", con riferimento al connubio tra sport e solidarietà che è il vero obiettivo del Giro del Lago . Come sempre l'intero ricavato (5 euro il costo dell'iscrizione) verrà devoluto al fondo di gestione della Casa Via di Natale, struttura essenziale per l'assistenza dei malati terminali oncologici e delle loro famiglie al Centro Oncologico di Aviano.

Altra certezza che non cambia col susseguirsi delle edizioni è il tracciato, che in poco più di Giro del Lago di Santa Croce17 chilometri abbraccia idealmente il lago alpagoto e consente ai ciclisti di toccare Farra, Poiatte, Santa Croce , La Secca e Bastia prima di arrivare nuovamente nella piazza di Puos.

Non mancano però le novità. Prima tra tutte, la possibilità di preiscriversi utilizzando il nuovo sito attivato dal comitato organizzatore (www.2ruotealpago.it). Assicurata poi la presenza del Club Serenissima di Conegliano con al seguito una ventina di auto e moto d'epoca. Nuove anche le collaborazioni con la Protezione Civile dell'Alpago e con l'Associazione nazionale Carabinieri in Congedo che si occuperanno di garantire agli atleti sicurezza e un pasto caldo.