In 2551 al Giro del Lago di S. Croce Lago
(L'Amico del Popolo - 25 agosto 2007) Sagra e cicloturismo a Puos. La sagra di San Bartolomeo, una delle feste storiche in Alpago, è stata caratterizzata, in questa prima settimana, da manifestazioni di particolare interesse, tenutesi nella giornata di domenica 19 agosto.
In mattinata si è tenuto il tradizionale Giro del lago di Santa Croce, con una partecipazione record di 2551 ciclisti. Il denaro raccolto dall’iscrizione, solamente 5 euro a persona, è stato interamente devoluto all’associazione Via di Natale di Aviano. Singoli, giovani, anziani, famiglie intere, si sono sfidate con lo spirito giusto lungo i 17 chilometri del tracciato intorno al lago.
Il via, dato con qualche minuto di ritardo a causa dei tanti che ancora volevano iscriversi, è stato dato dal presidente della Provincia, Sergio Reolon.
Dietro le due nuovissime Fiat 500 che facevano da apripista, si sono subito posizionati il sindaco di Puos, Michele Dal Paos, e l’assessore provinciale Pison. Ma oltre all’aspetto solidaristico, certo importantissimo, e a quello tecnico, merita un cenno anche il modo in cui i ciclisti si sono preparati per questa corsa.
Al ciclista con velleità professionistiche, con abbigliamento da far impallidire chi di ciclismo vive, si alternavano atleti agghindati nelle fogge più strane. Molti i bambini che, o in sella con i genitori, o da soli, hanno percorso tutto il tracciato.
Qualcuno certamente avrà voluto la bici nuova. Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala. Ma oltre al Giro del lago, si è svolto domenica 19 anche il torneo di bocce. A prescindere dai risultati, anche qui conta lo spirito goliardico con cui gli atleti, di entrambi i sessi, si sono confrontati. E.D