Giro del lago per 2500 ciclisti
E' l'obiettivo degli organizzatori della gara di domani
(Corriere delle Alpi - 18 agosto 2007) Puos d’Alpago. “L’obiettivo, se il tempo ci assisterà, è di raggiungere e magari superare quota 2500 partecipanti”. Questo è l’auspicio espresso da Vittorio Mares, presidente del “Comitato Alpago 2ruote&solidarietà”, per la XIII edizione del Giro del Lago di Santa Croce. La pedalata è in programma per le ore 10.00 di domani. Collaudato il tracciato: partenza e arrivo in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, dopo 17,4 chilometri.
“Una festa su due ruote – ricorda Mares -, ove non c’è un vincitore assoluto, ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano, nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro”.
Va, infatti, ricordato come la quota di iscrizione di 5 Euro sarà interamente devoluta all’associazione pordenonese “Via di Natale”; soldi che andranno ad alimentare il Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’”Hospice via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.
All’edizione 2007 sono state introdotte diverse novità, come la possibilità di poter noleggiare la bicicletta; a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza, oltre alle forze dell’ordine e ai volontari, sono stati chiamati gli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, da anni impegnati in un analogo servizio al Giro d’Italia di ciclismo; la sicurezza del tracciato passa anche attraverso la chiusura al traffico di mezza carreggiata nel senso di marcia dei partecipanti; saranno presenti, prima e dopo la manifestazione, una trentina di auto e moto storiche del Club Serenissima di Conegliano; un particolare saluto ai partecipanti al Giro lo porterà invece l’alpagoto Gianangelo Dal Borgo: ai comandi del suo aereo Corvo Bianco effettuerà un paio di passaggi a bassa quota sopra l’abitato di Puos d’Alpago; a fine gara verranno offerte maggiori opzioni per chi desidera fermarsi a pranzare, grazie alla disponibilità della Protezione civile dell’Alpago e degli organizzatori della sagra di Puos.
Va ricordato, infine, come le iscrizioni possono essere perfezionate presso la sede del Comitato, in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, sino a 15 minuti prima della partenza. Ad ogni iscritto sarà consegnata la maglietta gadget della manifestazione, curata quest’anno dall’artista cileno Mario Tapia.