Domenica record a Santa Croce: in 2551 al via

Oltre 12 mila euro raccolti a sostegno dell’associazione “Via di Natale”
 

Giro del Lago di Santa Croce(Corriere delle Alpi - 20 agosto 2007) Puos d’Alpago. In 2551 hanno partecipato, ieri mattina, alla 13° edizione della cicloturistica non competitiva denominata Giro del Lago di Santa Croce. Ben prima dell’ora prevista per la partenza, moltissimi ciclisti, intere famiglie, con biciclette di tutti i tipi, si sono dati appuntamento a Puos per partecipare alla kermesse ciclistica: un anello di circa 17 chilometri che circonda il lago.

Alle 10 Giangelo Dal Borgo, a bordo del suo velivolo, ha salutato, volteggiando su Puos, la miriade di persone che attendeva la partenza, scattata con un quarto d’ora di ritardo per permettere anche agli ultimi di iscriversi. La somma raccolta per la manifestazione di oltre 12 mila euro sarà devoluta interamente all’Associazione “Via di Natale”, il sodalizio volontaristico pordenonese che gestisce la struttura sorta per dare ospitalità ai familiari dei malati ricoverati al Centro Oncologico di Aviano.

Il record del 2006 (2207 i partecipanti) è stato sbriciolato e per la prossima edizione è previsto il superamento delle 3 mila unità. Il Giro del lago di Santa Croce è una festa delle famiglie e per chi ama stare all’aria aperta. Si sono notate bici di tutte le fogge e di ogni altezza. E il vestiario dei cicloturisti? Si passava dai più tecnici ai più improbabili. Insomma le occasioni per sorridere non sono mancate. Ma ritorniamo alla gara.

Ad
Giro del Lago di Santa Croceun segnale convenuto il presidente della Provincia, Sergio Reolon, i cicloturisti, preceduti al via da due fiammanti Fiat 500 si sono mossi. In prima fila si erano posizionati Michele D’Alpaos (sindaco di Puos) e l’assessore provinciale Giuseppe Pison. La lunga teoria di ciclisti in 10 minuti ha abbandonato piazza Papa Lucani. E poi l’attesa. Non certamente spasmodica.

Dopo una ventina di minuti, i primi arrivi: i due ciclisti che sono giunti primi, hanno tagliato la linea del traguardo mano nella mano, interpretando al meglio lo spirito della manifestazione e poi, alla spicciolata, sono arrivati gli altri che guadagnavano la vicina zona di ristoro per dissetarsi.

Verso mezzogiorno è arrivata l’ambulanza: la 13° edizione della cicloturistica non competitiva denominata Giro del Lago di Santa Croce era finita. Tutto è filato liscio. Nessuno si è fatto male. Le premiazioni dei gruppi più numerosi hanno preceduto il pranzo che è stato servito sotto un tendone allestito dai volontari che solitamente propongono la sagra patronale. Paolo Baracetti