In bicicletta per solidarietà a S. Croce
Domani il Giro del lago, arrivato alla dodicesima edizione, con volti noti della TV
(CORRIERE DELLE ALPI - 19 agosto 2006) Puos d’Alpago. E’ in programma domani attorno al lago di Santa. Croce la dodicesima edizione del Giro del Lago. «L'obiettivo, se il tempo ci assisterà, è di raggiungere e magari superare quota 2000 partecipanti». Questo è l’auspicio espresso da Vittorio Mares, presidente del "Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà".
La pedalata cicloturistica, aperta a tutti, è in programma per le 10 di domani. Collauda-to il tracciato: partenza e arrivo in piazza Papa Lucani, a Puos d'Alpago, dopo aver toccato le località di Farra, Poiatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, per complessivi 17,4 km. Sarà chiusa al traffico mezza carreggiata nel senso di marcia dei partecipanti.
«E' un felice connubio tra sport e solidarietà - ricorda Mares - capace di far pedalare i cuori prima ancora delle gambe».
Va, infatti, ricordato come la quota di iscrizione di 5 euro sarà interamente devoluta all'associazione pordenonese "Via. di Natale"; soldi che andranno ad alimentare il Fondo di gestione della Casa "Via di Natale", struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’"Hospice via di Natale" e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati nel Centro di Aviano, ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale. Al via, tra gli altri, anche Marino Bartoletti, giornalista sportivo, ideatore di "Quelli che il calcio".
Le iscrizioni possono essere perfezionate sino a 15 minuti prima della partenza.