Il Giro del lago punta a quota 2000
Presentata la corsa benefica del 20 agosto. I fondi alla “Via di Natale"
PUOS D'ALPAGO. L'obiettivo non cambia: quota 2000. Gli organizzatori del Giro del Lago sperano che il 20 agosto sia una bella giornata di sole e che dall'Alpago e dalle zone limitrofe arrivino in tanti a pedalare a favore dell'associazione Via di Natale. Lo scorso anno la manifestazione fu rinviata di una settimana per maltempo. Fu questo a impedire il record di presenze (si arrivò a 1720 ciclisti).
Il Giro del Lago, sottolinea il comitato 2Ruote&Solidarietà, devolverà interamente il ricavato delle iscrizioni (5 euro). Andranno al fondo di gestione della casa “Via di Natale” di Aviano, nata per assistere i malati terminali oncologici dell'"Hospice via di Natale”, dare ospitalità gratuita ai famigliari dei malati ricoverati nel centro oncologico di Aviano, accogliere i pazienti in terapia ambulatoriale.
Carmen Gallini, moglie del Franco Gallini ideatore della Via di Natale, è intervenuta alla presentazione del Giro 2006 raccontando l'esperienza dell'associazione pordenonese.
"Tutte le iniziative legate alla Via di Natale sono spontanee e sono la nostra unica fonte di denaro. La Via di Natale, infatti, non chiede né accetta contributi pubblici e raccoglie il milione e mezzo di euro annuo per la sua gestione solo grazie alla generosità della gente. E' un orgoglio avere accanto anche la comunità dell'Alpago”.
La Casa via di Natale ospita ogni anno 1700 persone (circa 22 mila in 11 anni di attività). E' stata realizzata anche un'area per i malati terminali. Finora ne ha accolti 1380. Tra questi numeri rientrano anche molti pazienti e famiglie dell'Alpago e del resto del Bellunese. Le amministrazioni della conca, da qualche tempo, si sono anche gemellate con l'associazione. Il Giro del Lago, giunto alla 12a edizione, è tra le più importanti iniziative legate alla Via di Natale.
"E' un felice connubio tra sport e solidarietà" ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Vittorio Mares, “capace di far pedalare i cuori prima ancora delle gambe. Tutti i partecipanti sono vincitori nella corsa contro il cancro”.
Il percorso è quello classico: 17,4 km in bici con partenza e arrivo a Puos. La pedalata cicloturistica è aperta a tutti, partirà alle 10 di domenica 20, mentre le iscrizioni saranno raccolte in Piazza Luciani venerdì 18 e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, il giorno della gara dalle 8 sino a 15 minuti dalla partenza (informazioni allo 043749277 o 940083). Agli iscritti sarà consegnata la maglietta del Giro, con un disegno dell'artista locale Gigliola Salvadori.
Anche questa edizione sarà anticipata da una serata dedicata ai valori dello sport e in particolare allo storico cronista Rai Paolo Valenti. L'ospite sarà Marino Bartoletti, giornalista con esperienza nella carta stampata (Guerin Sportivo, Giorno), radio (Vip Parade, Radio 24) e tv (Processo del Lunedì, Quelli che il Calcio, Pressing, Domenica Sportiva).