Obiettivo 2000 partecipanti
Anche Silvio Martinello al Giro del lago di Santa Croce
(Il Gazzettino di Belluno - 13 agosto 2005) Sala delle Conferenze di Puos gremita, ieri, per la presentazione dell’undicesima edizione del Giro del Lago. La gara-evento di solidarietà si terrà quest'anno domenica 21 agosto, tra conferme e novità, ma con il solito e solo obiettivo di sempre: mettere in sella un partecipante in più dell'anno precedente. Nel 2004 furono 1828 le persone accorse per coprire i 17,4 chilometri dell'anello alpagoto, per un totale di 9140 euro interamente devoluti all'associazione Via di Natale. Cifre importanti, che il Comitato organizzativo 2 Ruote & Solidarietà spera però di abbattere in questa edizione, magari sfondando quota 2000 ciclisti.Alla conferenza stampa erano presenti, oltre ai membri costituenti il Comitato stesso, anche diverse autorità dei comuni, della Conca e della Comunità Montana. Morene Tollot, nell'introdurre la manifestazione, ha sottolineato come il Comitato «è nato per coinvolgere l'intero Alpago nell'organizzazione del Giro e ha come punto fermo il sodalizio tra bicicletta è solidarietà».
Toccante invece l'intervento del presidente Vittorio Mares: «II Giro è nato quasi per scherzo, e oggi questa gara vuoi essere soprattutto una festa senza vincitore assoluto, ma con tanti vincitori quanti partecipanti.Un appello a tutti perché facciano da cassa di risonanza per portare più gente possibile al via»..
Come si diceva sopra, tante conferme nella sostanza ma anche novità in arrivo con l’undicesima edizione. Tra queste, ameno tre di rilievo: la presenza dell'olimpionico Silvio Martinello il giorno della gara; il gemellaggio tra il Comitato del Giro e quello di «2xBene», altra manifestazione a scopo benefico dai grandi numeri che si svolge da 5 anni a Longiano (Forlì); la serata di sabato 20 a Farra, in cui verrà presentato il libro biografico sul grande giornalista Paolo Valenti, con la presenza di Giorgio Martino, altro decano della stampa giornalistica.Mandi De March