Giro del Lago, in caso di pioggia sarà rinviato
La manifestazione ciclistica a scopo benefico con il trascorrere degli anni sta diventando punto di riferimento per gli appassionati. Giro del Lago, in caso di pioggia sarà rinviato. Gli organizzatori sperano di raggiungere quota 2000 iscritti. Il ricavato sarà devoluto alla Via di Natale del Cro di Aviano.
(Il Gazzettino di Belluno - 20 agosto 2005) (m.d.m.) Obiettivo 2000: sarà questo uno degli stimoli principali che animerà organizzatori e partecipanti dell'undicesima edizione del Giro del Lago. La manifestazione ciclistica, a scopo benefico, in programma domenica con partenza alle 10 dalla piazza Papa Luciani di Puos d'Alpago, è riuscita, anno dopo anno, ad incrementare il suo numero di iscritti e, di conseguenza, il contributo donato all'Associazione "Via di Natale".
Come ha ricordato infatti alla conferenza stampa di presentazione Morene Tollot, membro del comitato organizzatore " Alpago 2 ruote & solidarietà", "l'anno scorso abbiamo coinvolto 1828 persone, per un totale di 9140 euro interamente devoluti all'"Hospice Via di Natale" del Cro di Aviano.
Quest'anno sarebbe bello superare questo record e, magari, toccare quota 2000. Un grazie particolare va comunque agli sponsor e alle associazioni di volontariato che ogni anno permettono di organizzare al meglio l’evento".
Il passaparola cui gli organizzatori hanno invitato stampa e cittadini ha dunque, ancora una volta, lo scopo di portare al via, domenica mattina, più ciclisti possibili. Forte è stata, nelle ultime edizioni, anche la risposta di molti gruppi provenienti da fuori provincia, dalla trevigiana o dal Frinii. I 17,4 chilometri dello splendido percorso ad anello attorno al Lago saranno percorsi quest'anno anche dall'olimpionico Silvio Martinello.
Altra novità è il gemellaggio con il Panathlon Club Cesena, comitato che organizza la "2 X Bene", grande evento ciclistico a scopo benefico che si corre da cinque anni a Longiano, tra Forlì e Cesena, con migliaia di partecipanti a coppie miste uomo-donna. Non va infine dimenticata, per stasera a Farra, la serata dedicata a Paolo Valenti, col giornalista e amico Giorgio Martino a ricordare la figura del grande conduttore di "90° minuto".
Unica ombra su questo Giro del Lago sarà la situazione meteo: nel caso di pioggia la gara verrà infatti rinviata a domenica 28.