Tosini a Farra

Massimo TosiniLa palestra comunale di Farra d’Alpago ospiterà venerdì 29 aprile, inizio alle 20.30, la presentazione del libro “Sopravvivere a se stessi. La libertà dal Cancro”. Saranno presenti gli autori Maria Pia Galli e Massimo Tosini.

Nel corso della serata, presentata da Silvano Cavalet, sarà dato spazio anche alla testimonianza della presidente dell’Assciazione Donne Operate al Seno di Belluno. Il libro parte da una constatazione: in Italia ogni giorno vengono fatte circa seicento diagnosi di cancro, quindi quotidianamente ci sono circa seicento famiglie che iniziano un difficile percorso ricco di ostacoli, di dolore e di sofferenza.

La medicina ha fatto e continua a fare passi straordinari sul versante della cura, ora è tempo di andar oltre la pur utile prospettiva biomedicale, cioè verso una visione olistica che permetta al sistema di prendersi cura della persona e non solo della malattia.

Gli autori propongono una rivoluzione culturale per approdare ad una sanità empatica in forza della quale ciascuno - malato e professionista - acquisisca gli strumenti per osservare l’oggetto della medesima esperienza con gli occhi dell’Altro. Ri-orientare lo sguardo è la conditio sine qua non per promuovere nuovi e più appropriati comportamenti organizzativi.

La serata è organizzata dalla biblioteca e dal’assessorato alla cultura del Comune di Farra, dalla Comunità Montana dell’Alpago e dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà.