Tosini a Farra

Nel corso della serata, presentata da Silvano Cavalet, sarà dato spazio anche alla testimonianza della presidente dell’Assciazione Donne Operate al Seno di Belluno. Il libro parte da una constatazione: in Italia ogni giorno vengono fatte circa seicento diagnosi di cancro, quindi quotidianamente ci sono circa seicento famiglie che iniziano un difficile percorso ricco di ostacoli, di dolore e di sofferenza.
La medicina ha fatto e continua a fare passi straordinari sul versante della cura, ora è tempo di andar oltre la pur utile prospettiva biomedicale, cioè verso una visione olistica che permetta al sistema di prendersi cura della persona e non solo della malattia.
Gli autori propongono una rivoluzione culturale per approdare ad una sanità empatica in forza della quale ciascuno - malato e professionista - acquisisca gli strumenti per osservare l’oggetto della medesima esperienza con gli occhi dell’Altro. Ri-orientare lo sguardo è la conditio sine qua non per promuovere nuovi e più appropriati comportamenti organizzativi.
La serata è organizzata dalla biblioteca e dal’assessorato alla cultura del Comune di Farra, dalla Comunità Montana dell’Alpago e dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà.