Giro del lago: tutto pronto per l'evento, strada chiusa
Domani il via alla manifestazione a piedi o in bicicletta attorno al bacino di Santa Croce: vince la solidarietà
(Gazzettino di Belluno 18.08.2018) (MDI) Tutto è pronto per il Giro del lago di Santa Croce: il grande giorno è domani. E quest’anno, in seguito ad una ordinanza della Prefettura di Belluno, è prevista la chiusura totale del traffico, in modo da garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti. Le auto non potranno percorrere la strada attorno specchio d'acqua (in particolare la statale 51 di Alemagna, le provinciali 422 dell'Alpago e del Cansiglio, oltre alla 423 del Lago di Santa Croce) per tre ore: dalle 9.30 (orario dello start della corsa) alle 12.30.
Il via libera al traffico verrà dato progressivamente, a cominciare da Puos, una volta partiti i concorrenti. Dove possibile, sono stati predisposti un servizio e una specifica segnaletica per indicare i percorsi alternativi. Insomma, lungo i 17,4 chilometri di tracciato, si potrà solo correre e pedalare.
Chi vince? La solidarietà: su precisa scelta degli organizzatori, legati al "Comitato Alpago 2 Ruote& Solidarietà", non verranno stilate classifiche. Il costo dell'iscrizione, 7 euro, andrà infatti a sostenere l'associazione pordenonese Via di Natale (gestisce l'omonima casa di Aviano, offrendo assistenza ai malati terminali oncologici) e la bellunese Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce assistenza ai malati gravi e al loro familiari).
A proposito di iscrizioni, sono aperte anche oggi allo Sportello dell’Alpago del centro Servizi per il volontariato, in piazza Papa Luciani. a Puos. Domattina, invece, ci si potrà iscrivere dalle 8 e fino a 15 minuti prima del via.
Dodici mesi fa si raggiunse il numero record di partecipanti: 4.146.
Ai nastri di partenza ci saranno poi diversi sportivi di livello nazionale: tra questi, la trentina Federica Dal Ri, campionessa italiana di cross e di maratona nel 2017 e la lombarda Roberta Amadeo, tricolore handybike ed ex presidentessa nazionale dell'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla).
Senza considerare che funzionerà il servizio di noleggio biciclette, grazie a un accordo di collaborazione tra il comitato organizzatore e RBS Valbelluna Bicigrill, Azienda di Busche. Gli interessati potranno prenotare le biciclette, sino ad esaurimento disponibilità,- telefonando al 320.2966707 e specificando il riferimento al Giro del Lago di Santa Croce.
Al termine dell'evento. chi lo desidera. potrà pranzare sotto il tendone allestito dai volontari della Pro Loco di Puos d’Alpago.
Per qualsiasi dettaglio e approfondimento è attivo il sito web www.2ruotealpago.it