Giro del Lago: consegnati 31 mila euro di solidarietà
(Gazzettino di Belluno 01.12.2018) Alpago. II Comitato "Alpago 2 ruote & solidarietà" ha consegnato ufficialmente i 31.605 euro del ricavato delle iscrizioni del Giro del Lago di Santa Croce 2018 all'associazione pordenonese "Via di Natale", la realtà che gestisce la Casa "Via di Natale" di Aviano dando assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità ai familiari, e all'associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari. Ad ognuna delle due associazioni e andata la somma di 15.802,5.
«L'Alpago e il Giro del Lago sono da tantissimo tempo a fianco della Via di Natale e la sostengono in maniera importante», ha affermato Carmen Gai lini, direttrice della struttura pordenonese. «Noi viviamo esclusivamente di contributi di privati e queste donazioni sono perciò fondamentali nel lavoro di una realtà, come l'Hospice, che supporta i malati, ma anche i loro familiari, dando ospitalità ogni anno a circa 1600 persone».
«Il Giro del Lago e per noi importantissimo - sottolinea Tomaso Nicolao, vicepresidente dell'Associazione Cucchini. Ci supporta infatti dal punto di vista economico, con questa donazione e con quelle fatte in passato, ma ci permette allo stesso tempo, grazie alla notevolissima partecipazione che lo caratterizza, di far conoscere la nostra attività un grande numero di persone di tutto il Veneto e non solo».
«Anche per il prossimo anno, nel quale celebreremo i 25 anni di vita, saremo al fianco della Via di Natale e dell'Associazione Cucchini - ha affermato Ennio Soccal, presidente del Comitato. L'appuntamento è per domenica 18 agosto».