Giro del lago, attesi in 4.500: il circuito sarà chiuso al traffico
Presentata l’edizione 2018 di un evento che abbina sport e beneficenza In gara (senza cronometri) podisti e ciclisti ma anche semplici “camminatori” di Ezio Franceschini
Una importante manifestazione che continua a crescere anno dopo anno. È quanto emerso ieri mattina dall’incontro con la stampa tra il comitato “Alpago 2ruote&solidarietà”, promotore della corsa non competitiva a fini benefici, le associazioni di volontariato “Via di Natale” e “Cucchini”, gli organizzatori, Ital Lenti di Paolo Polzotto (main sponsor), l’Aics, Comune Alpago e Um.
Numeri in crescendo per una platea che quest’anno potrebbe superare i 4. 500 partecipanti.
Una probabile grande affluenza per la quale è stato deciso, in accordo con la prefettura, di chiudere totalmente il circuito del lago dalle 9.30 alle 12. 30. «Il via libera al traffico degli automezzi verrà dato progressivamente, a iniziare da Puos, una volta partiti i corridori», ha precisato il presidente del Comitato, Ennio Soccal; che ha poi ringraziato i numerosi volontari già da tempo all’opera per il buon svolgimento della manifestazione.
Il Giro del lago di Santa Croce si appresta a celebrare la sua 24ª edizione puntando come sempre sul binomio sport e solidarietà, devolvendo interamente il ricavato delle quote di iscrizione (7 euro comprensivi della maglietta del Giro) alla “Via di Natale” di Aviano – Pordenone e all’associazione “Cucchini” di Belluno «con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2016», ha spiegato Soccal ringraziando Polzotto e Ital Lenti.
Al netto delle spese sostenute dallo sponsor storico, lo scorso anno sono stati raccolti quasi 30.000 euro, con 4146 iscrizioni. All’incontro di ieri sono intervenuti i presidenti delle due associazioni, rispettivamente Carmen Gallini e Vittorio Zampieri, che hanno raccontato le difficoltà ma anche le ricadute positive delle loro rispettive attività, volte ogni anno ad aiutare concretamente gli ammalati e i loro familiari. Anche il sindaco di Alpago,
Umberto Soccal, e il presidente dell’Um, Gianluca Dal Borgo, hanno manifestato grande apprezzamento per un evento che testimonia sia la vicinanza tra lo sport e l’aiuto al prossimo e sia la grande risorsa rappresentata dal volontariato in tutto l’Alpago. Il Giro del lago, dedicato a podisti e ciclisti, è in programma domenica 19 agosto con partenza e arrivo a Puos.
Come già nel 2017, il Giro proporrà tre eventi in uno: la prova dedicata ai ciclisti (17 km attorno al lago, con partenza e arrivo a Puos), la prova per i podisti (stesso percorso) e la passeggiata di 7 km per chi vorrà semplicemente godersi il panorama. Sarà, come consuetudine, una giornata senza cronometro né classifiche.
Le iscrizioni da mercoledì 15 agosto alla Proloco di Puos, in piazza papa Luciani.
È Bruno Ghigliano l’autore del disegno che compare sulla maglietta che sarà data in dono ai concorrenti della 24ª edizione del Giro del lago di Santa Croce. Nato a Cuneo nel 1956, Ghigliano vive da vent’anni a Chies d’Alpago, dove nel 2004 si è avvicinato alla tecnica dell’acquerello, proseguendo su questa strada fino alla recente e fortunata esposizione di alcune sue opere nel municipio di Pieve.
Per tutti i dettagli sull’evento: www. 2ruotealpago.