Consegnati i 31 mila euro del Giro del Lago a Cucchini e Via di Natale
(Corriere delle Alpi 01.12.2018) ALPAGO. Il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà ha consegnato ufficialmente i 31. 605 euro del ricavato delle iscrizioni del Giro del Lago di Santa Croce 2018 a due associazioni: la pordenonese "Via di Natale", che gestisce la casa "Via di Natale" di Aviano, dando assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità ai familiari, e la Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce assistenza ai malati gravi e ai loro familiari.
A ognuna delle due associazioni è andata la somma di 15. 802 euro. «L'Alpago e il Giro del Lago sono da tantissimo tempo a fianco della Via di Natale e la sostengono in maniera importante», ha affermato Carmen Gallini, direttrice della struttura pordenonese. «Noi viviamo esclusivamente di contributi di privati e queste donazioni sono perciò fondamentali nel lavoro di una realtà, come l'hospice, che supporta i malati ma anche i loro familiari, dando ospitalità ogni anno a circa 1. 600 persone».
«Il Giro del Lago è per noi importantissimo», così Tomaso Nicolao, vicepresidente della Cucchini. «Ci supporta, infatti, dal punto di vista economico, con questa donazione e con quelle fatte in passato, ma ci permette, allo stesso tempo, grazie alla notevolissima partecipazione che lo caratterizza, di far conoscere la nostra attività a un grande numero di persone di tutto il Veneto e non solo».
«Anche per il prossimo anno, nel quale celebreremo i 25 anni, saremo al fianco della Via di Natale e dell'associazione Cucchini», ha affermato Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà.