Tutto pronto per il 17º giro del Lago

Fabio Vettori disegna la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2011(Corriere delle Alpi - 14 agosto 2011) PUOS D'ALPAGO. Anche le Formiche, nel loro piccolo vanno in bicicletta. Sono quelle che il trentino Fabio Vettori ha disegnato sulla maglietta della diciassettesima edizione del «Giro del Lago di Santa Croce». La cicloturistica non competitiva si correrà domenica 21 agosto, con partenza e arrivo a Puos d'Alpago, in piazza Papa Luciani. Massimo 4 mila le iscrizioni, a 5 euro. Un via lunghissimo alle 10, con qualsiasi tipo di bici e tutto il ricavato alla casa «Via di Natale» di Aviano.

L'anno scorso il comitato «Alpago 2 Ruote e Solidarietà» ha raccolto oltre 15 mila euro, che ha consegnato a Carmen Gallini, la direttrice della casa nata 34 anni fa, per dare assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità gratuita ai familiari.

E' arrivata anche lei, nella sede di Dolomiti Turismo, per la presentazione dell'evento, direttamente da Aviano. Presenti Ennio Soccal, Vittorio Mares e Moreno Tollot per il comitato e gli amministratori Lorenza De Kunovich, Ivan De Min, Paolo Soccal e Stefania Canei: «La formula è quella vincente, che ci ha accompagnato nelle prime sedici edizioni - spiega Soccal - e la destinataria della solidarietà sarà di nuovo la via di Natale.

Quest'anno abbiamo deciso un tetto di quattromila iscrizioni, perché oltre non si può obiettivamente andare. Non saremmo in grado di gestirne tante di più, anche perché non siamo in tantissimi, ma occhio che la cifra non dev'essere per forza tonda. In questi mesi, Vittorio Mares ha girato parecchio per promuovere questo evento e avremo gente da diverse parti d'Italia».

Bici a noleggio. Ci sarà anche la possibilità di avere in prestito una bicicletta e questa è una delle novità dell'edizione. Le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 17 a sabato 20, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, nella sede del comitato di piazza Luciani. Il sito internet è www.2ruotealpago.it e il numero di telefono da chiamare lo 0437 49277.


Giro del Lago di Santa CroceLa freccia tricolore. Con tutto il rispetto per quelle vere, la partenza sarà salutata dal volo di Gianangelo Dal Borgo, che a bordo del suo velivolo libererà una scia di fumo tricolore, in omaggio al 150 dell'Unità d'Italia. Quanto al ristoro, sarà garantito dall'Alpago calcio.

Ospiti in arrivo. L'Alpago unito ci tiene a essere accogliente e aspetta qualche ospite d'onore, ma per il momento senza fare nomi e cognomi. Sicuramente ci saranno i rappresentanti dell'Assi di Oscar De Pellegrin e una buona rappresentanza di specialisti dell'handbike.

Mostra di Vettori. E' aperta da ieri, nella sala esposizione di Puos e andrà avanti fino al 28 l'esposizione di Fabio Vettori, l'inventore delle Formiche. Martedì 23 il concorso di disegno «Impara a disegnare le formiche».