Giro del lago per 3 mila

Giro del Lago di Santa Croce(Il Gazzettino di Belluno - 21 agosto 2011) È giunto il gran giorno del Giro del Lago. Il tempo è splendido e tutto lascia prevedere che quella di gogi sarà un’edizione da ricordare. Tra preiscrizioni inviate sul sito www.2ruotealpago.it e iscrizioni fatte nella sede del Comitato sono già 3000 i partecipanti al Giro del lago 2011.

Oggi, a partire dalle 8 fino alle 9.45, si potranno effettuare le iscrizioni anche direttamente in piazza papa Luciani a Puos d’Alpago, dove alle 10 prenderà il via la corsa. Invece, chi ha effettuato la preiscrizione online avrà una corsia riservata per saldare l’iscrizione e ricevere il gadget fino a 15 minuti prima della gara. Lo ricorda il presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, organizzatore dell’evento, Ennio Soccal.

Fabio Vettori disegna la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2011Anche quest’anno, tutto il ricavato sarà donato ai malati oncologici della “Via di Natale” di Aviano e l’iscrizione resta fissata in 5 euro, con i quali si riceverà anche la maglietta speciale firmata dal disegnatore trentino Fabio Vettori, famosissimo, grazie alle sue formiche. Il tetto massimo di partecipanti è fissato per questioni logistiche e di sicurezza a 4000 partecipanti.

La pedalata in bicicletta, aperta a tutti, avrà una durata massima di due ore per chiudere l’anello su Santa Croce, lungo circa 17 chilometri nella splendida cornice dell’Alpago. Sarà chiusa una carreggiata lungo il percorso che da Farra passerà a Poiatte, Santa Croce, La Secca e Bastia.

Ad attendere i partecipanti, ma anche i golosi di passaggio, alla fine della gara non competitiva, presso i campi della Comunità montana dell’Alpago a Puos, ci saranno i cuochi del Calcio Alpago, che per la prima volta collaborano al Giro del Lago. Per l’occasione sarà preparato un enorme spiedo. Non mancheranno patatine fritte e deliziosi primi.