Nuovo record al Giro del lago di S. Croce
Ha battuto ogni record il 12° Giro del Lago di Santa Croce. A Puos d’Alpago, luogo di partenza della pedalata benefica, si sono presentati in ben 2207, superando ampiamente quella quota 2000 alla quale già l'anno scorso il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà puntava. Stavolta la pioggia non ha rovinato i piani, un bel sole ha infatti accolto appassionati delle due ruote, famiglie, gruppi di amici e associazioni; tutti uniti per una nobile causa: raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell’associazione pordenonese Via di Natale.
Alla fine sono stati 11.035 gli Euro ricavati dalle iscrizioni (5 euro, comprensivi della maglietta ricordo, disegnata, quest'anno, dall'artista locale Gigliola Salvatori) interamente devoluti al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale Hospice e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.
Gradito ospite del Giro il giornalista sportivo Marino Bartoletti, partito in prima fila affianco al presidente del comitato organizzatore, Vittorio Mares, al presidente della provincia, Sergio Reolon, e al sindaco di Puos, Michele Dal Paos.
Ci sono voluti ben nove minuti prima che tutto il lungo corteo oltrepassasse lo striscione della partenza, posto nella centrale piazza di Puos, per dirigersi verso Farra, Santa Croce, La Secca e rientrare a Puos, passando per Bastia.
A precedere il gruppo c'erano le auto storiche del Club Serenissima di Conegliano, mentre a salutarlo dall'alto è stato l'avioamatore Giannangelo Dal Borgo, con un paio di passaggi aerei a bassa quota, con tanto di fumogeni tricolore.
Davvero un bello spettacolo, arricchito ancor più dallo spirito sportivo (ben 89 anni il cicloamatore più anziano!) e dall'originalità e goliardia di alcuni partecipanti: c'è chi ha optato per il velocipede di ottocentesca memoria, chi solamente per uno strano copricapo, chi addirittura per partenza e arrivo, (chissà il resto del percorso...) cantando con la bici in spalla.
Entusiasta all’arrivo Marino Bartoletti: «II vero sport è questo, gli insegnamenti veri vengono da queste forme di sport».
Soddisfattissimo anche il presidente del Comitato, Vittorio Mares,: «È stata una splendida giornata, senza nessun imprevisto o inconveniente. All'ottima riuscita ha contribuito certamente il tempo, ma anche la presenza di un ospite illustre come Marino Bartoletti. Come sempre meritano un grazie tutte le persone, le associazioni e gli sponsor che insieme al Comitato rendono possibile la risuscita di questa splendida manifestazione. La formula arricchita di quest'anno si è dimostrata giusta, quindi credo che proseguiremo su questa strada».
Dopo la pedalata, i partecipanti si sono ritrovati presso gli stand enogastronomici della sagra di San Bartolomeo per un pranzo ristoratore e la premiazione dei soli gruppi più numerosi.
L'arrivederci è a domenica di 19 agosto 2007, a caccia di nuovi e importanti record di solidarietà.
Stampa
Chiudi finestra