Sport sposa la solidarietà

(Corriere delle Alpi - 04 agosto 2009) Farra d'Alpago. Ha preso il via lungo le sponde del lago di S. Croce, in territorio di Farra d'Alpago "La settimana dello sport amico", manifestazione a scopo benefico: i fondi raccolti saranno devoluti. Donazioni a "Casa Tua Due" annessa all'ospedale "San Martino" di Belluno.

La manifestazione è organizzata dal 3 al 9 agosto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, dall'amministrazione comunale e da varie associazioni farresi. Tre giorni di incontri e dibattiti culmineranno domenica 9 con la "Partita del Cuore", ideata in collaborazione con la Nazionale italiana campioni olimpionici che è composta anche da personaggi dello spettacolo e del giornalismo.

Durante le tre serate a Farra, presentate da Maudi De March, Mauro Munaro e Gianluca Dal Borgo, atleti e giornalisti appartenenti della "Nico" incontreranno in palestra la popolazione e i rappresentanti di associazioni benefiche locali, discutendo la possibilità di avvicinare lo sport alla solidarietà. Il primo dibattito dedicato allo "Sport come palestra di vita per i giovani" contemplava l'incontro con Claudio Desolati, ex calciatore della Fiorentina.

Domani, alle 21, Franco Ligas, giornalista di Mediaset, tratterà il tema: "I grandi dello spo
In primo piano Claudio Desolatirt e il volontariato", mentre sabato 8 il pluricampione olimpico di lotta greco-romana Vincenzo Maenza presenta la sua biografia "Cuore di Pollicino", con la partecipazione dell'editore Andrea Bacci. L'evento più eccitante e interessante è la Partita del Cuore di domenica 9 con inizio alle 16, nell'impianto sportivo "Bortolo Canevini" di Farra d'Alpago: un triangolare di calcio fra la Selezione Nico, la selezione degli amministratori dell'Alpago e quella dei Giornalisti bellunesi.

Con Desolati, Ligas e Maenza, la squadra "Nico" presenterà anche Loris Stecca, ex pugile campione mondiale dei pesi supergallo, Marco Gori, ex calciatore di Fiorentina e Ascoli, Mattia Nalesso, nuotatore olimpionico ai Giochi di Pechino 2008, Lorenzo Amoruso, ex calciatore di Fiorentina e Glasgow Rangers, e Patrizio Kalambay, ex pugile campione mondiale dei pesi medi.

Ulteriori informazioni al Comune di Farra (telefono 0437-430318 o consultando il sito: www.2ruotealpago.it. (rob.)