Gli Olimpionici sul podio
(Corriere delle Alpi - 11 agosto 2009) FARRA D’ALPAGO. La Nico più tonica. La Nazionale degli olimpionici ha vinto il triangolare del cuore per Casa Tua 2 di Farra d’Alpago. Nella prima partita del campo sportivo «Bortolo Canevini», ha sfiduciato gli Amministratori dell’Alpago con un solenne 7-1, mettendo in mostra due punte di grande classe e passato calcistico come Amoroso (per anni capitano dei Rangers Glasgow) e Desolati (ex Fiorentina anni Settanta) e poi ha smentito i Giornalisti Bellunesi per 3-0.
Insomma, dieci gol fatti e solo uno incassato dall’amministratore alpagoto Mauro Munaro. Per questo infortunio e anche per la tendenza del portiere Marco Gori a giocare un po’ troppo il pallone alto, l’allenatore in campo degli olimpionici Vincenzo «Pollicino» Maenza si è arrabbiato molto, ma non ha ottenuto molto ascolto.
Nella terza partita, i Giornalisti hanno sconfitto per 3-1 gli Amministratori, rimediando almeno il terzo posto. La giornata si è conclusa nella sede degli Alpini di Farra d’Alpago con un doveroso brindisi, dopo che ciascun partecipante aveva ricevuto una targa dall’organizzazione. Il tempo di fare i conti e si saprà quanto raccolto per Casa Tua 2, la struttura dell’Usl di Belluno, che si occupa di ospitare e assistere i malati terminali di cancro.
E domenica il Giro del Lago di Santa Croce in bicicletta, con altra beneficenza. Il cuore grande dell’Alpago. (g.s.)