Il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, attraverso l’istituzione di un apposito premio, intende onorare la memoria e tenere vivo il ricordo della figura di Paolo Valenti, indimenticato conduttore della trasmissione sportiva 90° minuto, scomparso prematuramente nel 1990, a soli 68 anni, e le cui spoglie mortali riposano nel cimitero bellunese di Quantin. Un legame profondo con questa terra, rimasto vivo nel tempo e che nel 2005 ha portato all’intitolazione del campus di Pian Longhi, in Nevegal, proprio alla sua memoria.
Il premio vuole essere un riconoscimento di stima da attribuire, in accordo con la famiglia, a chi si sia prodigato nel porre l'attenzione allo sport giovanile quale forma primaria di educazione, nel sostenere l'ideale sportivo contro qualsiasi genere di violenza, nel riportare in tutte le circostanze della vita il desiderio di onestà e di lealtà; valori, cari a Valenti, da coniugare con un alto profilo di solidarietà attiva.
Sarà compito di una apposita Commissione, presieduta da Ennio Soccal, delegato del Comitato organizzatore “Alpago 2 ruote & solidarietà”, e composta da giornalisti della carta stampata e/o radiotelevisivi, da Roberto Landi in rappresentanza del Panatlhon Club Cesena e da Alessandro Valenti in rappresentanza della famiglia Valenti, ad individuare, all’interno di una qualificata rosa di nomi, la figura che più risponda ai requisiti su accennati.
Il premio si concretizza in una opera scultorea in bronzo fuso, elaborata dall’artista alpagoto Raul Barattin e rappresentante il connubio tra sport e solidarietà.