(L'Amico del Popolo - 24 agosto 2012) Il Giro d'Italia 2013 arriverà anche in Alpago. La notizia è stata data da Renzo Minella, artefice dell'arrivo della carovana rosa nel Bellunese nelle scorse edizioni, sabato sera a Tambre, durante un incontro con Gigi Sgarbozza, organizzato dal Comitato "Alpago 2 ruote & solidarietà".
Con la sua parlata romanesca, la franchezza e il senso dell'ironia, Gigi Sbarbozza ha conquistato il pubblico di Tambre d'Alpago al centro sociale, dove erano presenti un'ottantina di persone.
Non risparmiandosi su nessun fronte il celebre commentatore Rai, ciclista professionista per 5 anni tra gli anni '60 e '70, ha raccontato simpatie, fatiche nel dietro le quinte del ciclismo italiano.
Ha decretato, senza peli sulla lingua, Moreno Moser, il ciclista del futuro ("ha le caratteristiche per la sparata finale"), consigliato, senza filtro, a Damiano Cunego di concentrarsi sulle gare di un giorno e niente più, ricordato Marco Pantani come il più grande scalatore di sempre e rivelato una segreta amicizia con un vicino di casa particolare, il grande Sergio Zavoli.
Il presentatore tv non si è sottratto nemmeno quando c'è stato da mettersi a disposizione del territorio per farsene promotore al Giro d'Italia, come richiesto dall'assessore di Tambre, Sara Bona, all'inizio della serata.