26 ottobre 2014 - Inaugurata la fontana di Raul Barattin

Nella kermesse di alpinismo, arte ed emozioni, inaugurata anche una fontana

Chies e le sue montagne: inaugurata la fonta realizzata da Raul BarattinIl filo conduttore della rassegna di Chies e le sue montagne 2014 è sicuramente l'arte: l'inaugurazione della pala artistica nella chiesa di Chies, la presenza  di Vincenzo Munaro, noto artista che ritorna a Funes suo paese natale, l'inaugurazione della fontana.

La comunità di Chies in un secolo e mezzo di eventi avversi, frane, alluvioni e terremoti è sempre riuscita a reagire; a non rassegnarsi ed a rimboccarsi le mani tutte le volte per risistemare edifici, chiese e paesi danneggiati.

Questo stile di operoso volontariato è presente  nel dna degli abitanti del comune di Chies  o forse perchè nel sperare in un futuro migliore, l'operosità aveva una valenza di  esorcizzare eventuali altre catastrofi naturali.

La Fontana opera artistica di Raul Barattin è il simbolo di una comunità che ancora una volta non si dà per vinta; l'opera è stata dedicata a tutti gli amici che anzitempo hanno intrapreso altre vie.


La cittadinanza è grata verso chi ci ha prChies e le sue montagne: inaugurata la fonta realizzata da Raul Barattineceduto ed ha donato parte del suo tempo e della sua vita per costruire "paese", per fare "comunità".

La fontana rappresenta lo scorrere dell'acqua, che dalla parte sommitale della stele viene giù attraversando le pagine dei libri scolpiti sulla colonna.

Lo scorrere dell'acqua simboleggia la vita che continua e porta con sè parole, modi di dire, gesta di chi ci ha preceduto e questi  ricordi rimarranno sempre scolpiti nelle nostre menti e nei nostri cuori.

 

Stampa Chiudi finestra