Alpago Sky Super 3 2020 - Il Regolamento della 20,7 km
Art. 1 ORGANIZZAZIONE
Lo S.C. Dolomiti SkiAlp a.d. con il Comune di Chies d’Alpago e tutte le associazioni riportate nel pieghevole e nella locandina pubblicitaria, organizzano per domenica 09 agosto 2020 l’ 8^ edizione della “Alpago Sky Super3”, gara di corsa in montagna con percorso in ambiente alpino.
Di seguito l’Organizzazione di gara verrà denominata C.O.
Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI
La Alpago Sky Super3 è una corsa a piedi lungo i sentieri delle Prealpi dell’Alpago, di circa 20,7 km e 1.950 metri di dislivello positivo e 3.930 m complessivi, con partenza domenica 9 agosto 2020 alle ore 8,40 in località “Pesòrt” (campo erbato aperto) in Lamosano e arrivo a Lamosano in Piazza Roma.
Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato con obbligo di certificato medico-sportivo valido.
Art. 4 ISCRIZIONE
a) Requisiti di iscrizione
Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (vedi art. 5), valido almeno fino al 09 agosto 2020, mentre per gli atleti minorenni serve la liberatoria di un genitore oltre al medesimo certificato d’idoneità sportiva. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.
b) Modalità di iscrizione
Le iscrizioni, esclusivamente sul sito della manifestazione www.dolomitiski-alp.com apriranno domenica 19 luglio 2020 e saranno a prezzo agevolato di 25€ fino a domenica 02 agosto, saranno considerate valide solo se accompagnate dal relativo bonifico bancario con nominativo dell’atleta fatte entro lunedì 03 agosto. Da martedì 04 agosto fino a venerdì 08 agosto al prezzo di 35€ e sempre solo con bonifico bancario (non si accettano pagamenti diretti).
Il ritiro pettorale verrà fatto domenica mattina dalle ore 7,00 a Lamosano con recupero in autonomia della propria sacca numerata e segnalazione dell’effettuato ritiro al CO c) Quota di iscrizione va versata tramite bonifico bancario al SC Dolomiti Ski-Alp a.d. presso la Banca PREALPISANBIAGIO di Belluno, IBAN: IT97M 08904 11900 0110 0000 4294 indicando il nominativo dell’atleta iscritto o dei vari atleti se è cumulativo.
L’iscrizione da diritto a:
. pettorale di gara
. assistenza e ristori lungo il percorso e all’arrivo
. cestino di ristoro a fine gara
. 2 gadget ricordo della manifestazione per max 250 iscritti
. premiazioni come da tabella – 10 assoluti maschili e 5 femminili con rimborso spese.
d) Annullamento
In caso di interruzione e annullamento della gara per motivi atmosferici o per altre circostanze dettate da ragioni indipendenti dal C.O. (ad esclusione della problematica COVID-19) nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
Invece se l’annullamento sarà preventivo ecco il rimborso dell’intero importo tramite bonifico bancario decurtato del solo costo del bonifico (di circa 1€) – in alternativa, e per chi lo desidera, si può mantenere l’iscrizione valida per l’anno successivo.
Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA
Per gli atleti italiani è obbligatorio spedire via mail o fax una copia del certificato medico sportivo in corso di validità (con vidimazione dell’ULSS di riferimento) oppure esibirlo al ritiro del pettorale. I certificati medici accettati sono quelli che rispondono al modello B1: atletica leggera, corsa, endurance e scialpinismo (escluso discesa libera). Non sarà consentita la partecipazione alla gara a chi presenterà soltanto la tessera di appartenenza a qualsiasi Società Sportiva senza però il personale certificato medico.
Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara possono essere fatte presso l’ufficio gara posto all’aperto a Lamosano dalle 07,00 alle 08,30 di domenica 09 agosto. Dal ritiro del pettorale all’area di partenza ci sono circa 200m (2’ camminando).
Il pettorale sarà preparato esclusivamente dietro invio tramite mail al CO del certificato medico.
Art. 7 PARTENZA
Salvo disposizioni dell’ultimo momento, in base ai DCPM in materia di Covid-19 emessi, si partirà alle ore 08,40 con il 1° contingente di max 50 concorrenti e tale partenza verrà ripetuta altre 4 volte ad intervalli di 5’ fino all’ultima partenza alle ore 9,00. All’entrato del parco chiuso di partenza verrà controllato il pettorale di partenza e testata la temperatura corporea dell’atleta.
Art. 8 PERCORSO
Il tracciato dell’ Alpago Sky Super3 percorre l’itinerario: Lamosano (loc. Pesòrt) q. 652m - piazza Roma – passerella sul Tèssina - Alpàos - San Martino - La Posta - Moda di sopra - Roncadìn – Casòn Crosetta - Casera Venàl - Le Vàl (sentiero CAI n. 934) - Forcella Venàl - Cima M. Venàl q. 2.212m. - sentiero CAI n. 928 – bivacco Toffolòn - sentiero CAI n. 979 - Casera Antànder - Col Piàn - Tamèra - Irrighe (Narnei) - Molini “ponte vecchio” – Stracadòn – Ex asilo di Lamosano – I Bet – Lamosano “piazza Roma” q. 635m. - Per un totale di circa 20,7 km e 1.950 metri di dislivello positivo mentre i metri complessivi sono 3.930 circa.
L’orario massimo per essere inseriti in classifica è fissato inderogabilmente alle ore 14,30 In caso di maltempo o di impraticabilità della salita alla cima del Monte Venàl è previsto l’utilizzo del percorso alternativo (testato nel 2016).
I chilometri non sono segnati ma la cartina altimetrica contiene tutte le informazioni. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara opportunamente segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato, pena la squalifica immediata. L'allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Nei brevi tratti urbani (San Martino, Irrighe e Molini vs Lamosano) è obbligatorio rispettare il Codice della strada.
Art. 9 SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. L’ambulanza in area arrivo in Piazza Roma. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, gli addetti dell’organizzazione controlleranno il corretto transito degli atleti.
Art. 10 AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle sanzioni previste dai regolamenti comunali.
Art. 11 METEO
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo istante o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva il diritto/dovere di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari e pure dei soccorritori.
Art. 12 MATERIALE OBBLIGATORIO
È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale:
. pettorale di gara portato sul petto e visibile durante tutta la durata della corsa
. abbigliamento e calzature adeguate
È consentito l’uso dei bastoncini ma chi ne fa uso deve portarli dall’inizio gara al traguardo, pena la squalifica – E’ consigliata vivamente un’adeguata autonomia idrica dal km 5,8 (Cason Crosetta a quota 1.150 e ultimo punto acqua da fontana) al km 12 circa (bivacco Toffolòn a quota 1.990).
Art. 13 SQUALIFICHE E PENALITA’
È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
- mancato passaggio ad un punto di controllo
- taglio del percorso di gara e non rispetto dei canali di passaggio obbligatori nella salita finale al Monte Venàl
- abbandono di rifiuti sul percorso (in caso di rottura dei bastoncini possono essere dati al primo controllo)
- utilizzo di mezzi di trasporto in gara
Art. 14 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI
L’orario massimo per essere inseriti in classifica è fissato inderogabilmente alle ore 14,30 per tutte le partenze. Per ragioni di sicurezza è posto un unico cancelletto orario circa al km 7,5 a quota 1.520mslm (dopo circa 900m di D+) in località “le Val” località posta dopo 1km dalla Casera Venal (ultimo punto acqua) sul sentiero CAI 934 alla postazione n. 12, e il termine ultimo per il transito è fissato alle ore 10,30 per tutte le partenze. È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente in modo che eventuali infortunati non rimangano senza assistenza.
Gli addetti alla postazione 12 riaccompagneranno a ritroso fino a intersecare il tracciato della “minisky3”. Da qui gli atleti dovranno seguire tale percorso fino al traguardo togliendo però il pettorale per non generare dubbi sul cronometraggio e l’assistenza.
Art. 15 RISTORI
Sono previsti 3 ristori lungo il percorso (San Martino al 2,4km - Roncadin al 4,8km e Casera Antander al 14,1km ) con ulteriori 6 punti acqua (Alpaos al 1km - La Posta al 3,2km – Cason Crosetta al 5,8km – bivacco Toffolon al 12km - Tamera al 16,5km – Molini al 19km).
ATTENZIONE: sul tratto dal km 5,8 (Casone Crosetta a q 1.150) fino al km 12 (bivacco Toffolon a q. 1.990 circa) con un D+ di circa 1.200m, non c’è possibilità alcuna di rifornimento d’ acqua.
Art. 16 PREMI
Le premiazioni si svolgeranno in Piazza Roma a Lamosano presso il Municipio di Chies d’Alpago dalle ore 16 in poi. Sono previsti dei rimborsi spesa, come da tabella riportata nel sito della gara, ai primi 10 maschi assoluti e alle prime 5 donne. Le categorie saranno poi premiate con materiale offerto dalla ditta SCARPA Spa.
Art. 17 DIRITTI DI IMMAGINE
Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione all’ Alpago Sky Super3.
Art. 18 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera il C.O. da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.