Edizione 2019

La prima volta di Eddj Nani alla Alpago Sky Super 3

Il ragazzo di Alano di Piave si impone con grande autorevolezza nella gara di corsa in montagna dedicata a Maudi, David e Andrea. Sul podio il giovanissimo sci alpinista veronese Mattia Tanara e il bellunese Gianpietro Barattin. Tra le donne successo per Sara Cavalet. Nella mini sky race festeggiano Sara Mazzucco e Roberto Fregona
 

eddj nani vincitore alpago sky super 3 - 10 agosto 2019Chies d’Alpago (Belluno), 10 agosto 2019 – 18,8 chilometri di sviluppo e 3.626 metri di dislivello complessivo(1.850 quelli positivo). Diversi passaggi tecnici. Grande caldo. Questi gli ingredienti di Alpago Sky Super 3, la sky race che dl 2013 ogni 10 agosto a Chies d'Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012.

Così è stato sabato 10 agosto 2019, per la settima edizione. 150 i protagonisti dell'evento supportato da Scarpa, azienda trevigiana punto di riferimento mondiale nelle calzature sportive, e che in questo 2019 ha celebrato la settima edizione.

A mettere d'accordo tutti Eddj Nani, classe 1993, bellunese di Alano di Piave. Il portacolori del Team Tornado ha condotto gara parallela al bellunese Gianpietro Barattin, vincitore nel 2016 e nel 2017, e al giovane sci alpinista e skyrunner veronese Mattia Tanara. Poi, quando il sentiero si è fatto più stretto e le pendenze divenute più erte, salendo verso il Monte Venàl ("tetto" della corsa con i suoi 2.212 metri di altitudine), ha forzato il ritmo e lasciato la compagnia.

Dopo il passaggio al Venàl, Nani ha continuato a implementare il vantaggio lungo la tecnica discesa che portava a Chies, per poi tagliare il traguardo con il tempo di 2h16'43". Secondo, con 3'28" di distacco, Tanara, e terzo, con un ritardo di 6'00" Barattin. A completare la top five il trentino Daniele Meneghel e il rodigino Enrico Bonati.

sara cavalet - vincitrice alpago sky super 3 - 10 agosto 2019Tra le donne, dominio per la bellunese Sara Cavalet: sempre in testa, la bellunese si è imposta con grande autorevolezza, fermando il cronometro sul tempo di 3h05'18". Piazza d'onore per Stefania Zanon, vincitrice lo scorso anno, e terzo gradino del podio per Erica Turi. Silvia De Col e Angela De Poi hanno completato le prime cinque posizioni.

Alpago Sky Super 3 ha proposto, come tradizione, anche una gara su chilometraggio ridotto, 10 chilometri di sviluppo e 600 metri di dislivello. In campo maschile successo per il trevigiano Roberto Fregona davanti al trentino Franco Torresani e al papà Lucio Fregona. La classifica in rosa ha visto al primo posto Sara Mazzucco davanti a Chiara Pedol e Michela Zanon. 

Per tutti i dettagli: www.dolomitiski-alp.com.

A Chies è tempo di Alpago Sky Super 3

Il logo dell'Alpago Sky Super 3Sabato 10 agosto la settima edizione della gara di corsa in montagna dedicata a Maudi, David e Andrea. Iscizioni possibili prima del via
 
Chies d’Alpago (Belluno), 8 agosto 2019 – A Chies d'Alpago (Belluno) è vigilia di Alpago Sky Super 3, la sky race giunta alla settima edizione che vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012.

L'appuntamento, supportato da Scarpa, azienda trevigiana punto di riferimento mondiale per quanto riguarda le calzature sportive, è per sabato 10 agosto. La sky race si svolgerà su un tracciato di 18,8 chilometri e 3.626 metri di dislivello (1.850 quelli positivi): dopo la partenza da Lamosano (640 metri di altitudine) si toccheranno Alpaos – San Martino – La Posta – Moda di Sopra – Roncadin – Cason Crosetta – Casera Venàl – Le Vàl (sentiero Cai n. 934) – Forcella Venàl – la cima del monte Venàl (2.212 metri, “tetto” della corsa) – sentiero Cai n. 928 – bivacco Toffolon – sentiero Cai n. 979 – Casera Antander – Col Pian – Tamèra – Irrighe (Narnei) – Molini – Stracadon - campo sportivo – Chies (piazzetta Belvedere, 703 metri).

Le iscrizioni sono possibili nella mattinata di sabato, fino alle 8.20. Numero massimo di iscritti: 250. Il via verrà dato alle 8.45. La parte finale del tracciato è stata ridisegnata: dopo il transito per la frazione di Molini, la sky race transiterà infatti per il suggestivo paese fantasma di Stracadon, paese fantasma abitato fino agli anni Sessanta e poi abbandonato.

Accanto alla Sky 3 sabato si svolgerà anche la “Mini Sky 3" (erede della "Camminata nella natura" degli scorsi anni), 10 chilometri accessibili a tutti (600 i metri di dislivello) con partenza e arrivo a Lamosano. Le iscrizioni si ricevono sabato mattino fino a pochi minuti prima della partenza che verrà data alle 9.15.

Per tutti i dettagli: www.dolomitiski-alp.com.

Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione della Alpago Sky Super 3

Il logo dell'Alpago Sky Super 3La sky race si disputerà sabato 10 agosto, nel ricordo di Maudi, David e Andrea
 
Chies d’Alpago (Belluno), 6 luglio 2018 – Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione di Alpago Sky Super 3, la sky race che a Chies d’Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012. La gara si disputerà, come tradizione, il 10 agosto, quest’anno di sabato.

L’evento proporrà due tracciati: la “Mini Sky 3" (erede della "Camminata nella natura" degli scorsi anni), 10 chilometri accessibili a tutti (600 i metri di dislivello) con partenza e arrivo a Lamosano, e il percorso agonistico “skyrace”.

Quest’ultimo si svolgerà su un tracciato di 18,8 chilometri e 3.626 metri di dislivello (1.850 quelli positivi): dopo la partenza da Lamosano (640 metri di altitudine) si toccheranno Alpaos – San Martino – La Posta – Moda di Sopra – Roncadin – Cason Crosetta – Casera Venàl – Le Vàl (sentiero Cai n. 934) – Forcella Venàl – la cima del monte Venàl (2.212 metri, “tetto” della corsa) – sentiero Cai n. 928 – bivacco Toffolon – sentiero Cai n. 979 – Casera Antander – Col Pian – Tamèra – Irrighe (Narnei) – Molini – campo sportivo – Chies (piazzetta Belvedere, 703 metri).

Le iscrizioni alla prova agonistica si sono aperte da qualche giorno sul sito www.dolomitiski-alp.com. Fino al 28 luglio la quota sarà di 25 euro (invariata rispetto allo scorso anno) mentre dal 29 luglio all’8 agosto di 350 euro. Per chi si iscriverà direttamente in zona partenza venerdì 9 oppure sabato 10, ci sarà una maggiorazione di 5 euro. Le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento dei 250 iscritti.

Per iscriversi è obbligatorio presentare il certificato medico d’idoneità agonistica. Per la Mini Sky 3 ci si potrà iscrivere direttamente il giorno della gara. Il costo dell'iscrizione è di 10 euro (5 per gli Under 14).

Per tutti i dettagli: www.dolomitiski-alp.com.


 

Alpago Sky Super 3 2019 - La Locandina

Alpago Sky Super 3 - La Locandina 2019